Chi sono

Guida Alpina Demis Centi

Tutta la magia della montagna con un guida alpina

Abito a Mori, vicino al Lago di Garda e dal 1999 sono una Guida Alpina UIAGM iscritta al Collegio delle Guide Alpine del Trentino. Sono anche operatore e formatore per lavori in quota e dal 2018 sono il Presidente della Cooperativa delle Guide Alpine del Trentino che si occupa di lavori in quota, formazione e corsi di sicurezza sul lavoro in fune.

Amo la natura, tutta, sono un assiduo viaggiatore e non so resistere a tutti quei viaggi che profumano d’avventura.

Adoro accompagnarvi in montagna, scoprire pezzi di mondo insieme, battere traccia con le pelli di foca e sciare pendii innevati lontano dai percorsi affollati, insegnarvi a muovervi sulla roccia, condividere la soddisfazione di una vetta o un panorama e sentirvi urlare di gioia mentre vi tuffate in una piscina d’acqua cristallina dentro ad una forra.

Durante l’estate organizzo canyoning, corsi di arrampicata, vie ferrate e trekking al Lago di Garda e nelle Dolomiti. Nei mesi invernali, con l’agenzia viaggi “Campo Base”, mi dedico ai viaggi di sci alpinismo in Norvegia, Georgia, Turchia, Marocco e dal 2018 anche in Islanda. In autunno e in primavera invece organizzo dei viaggi di trekking a Creta, in Etiopia e sul Selvaggio Blu in Sardegna.

Che sia un viaggio avventura, un corso di arrampicata o di sci alpinismo, una giornata di trekking o una via ferrata, farete parte di un piccolo gruppo con gli stessi obiettivi. Condivideremo tutto il fascino della montagna, imparerete a rispettarla e a conoscerla e vedrete luoghi selvaggi ancora incontaminati.

Da grande farò la guida alpina

Avevo nove anni quando un amico di famiglia mi ha portato per la prima volta ad arrampicare. Ma sono state le notti in tenda da bambino sulle Alpi insieme a mio zio ad avvicinarmi a quel senso d’avventura che ancora oggi mi rapisce. Poco più grande, con un amico e senza una lira, ho iniziato ad esplorare le montagne innevate con le pelli di foca. A diciotto anni ho cominciato a viaggiare in tutto il mondo, erano viaggi d’esplorazione in località remote come il Madagascar o l’isola di Baffin, difficili da raggiungere allora, figuriamoci arrampicarci. E ancora il sud Africa, Nepal, Pakistan, India, il Sud est asiatico sul Borneo Malese a Kota Kinabalu e il Sud America tra lo Hielo Continental Sur, le cime Alpamayo, Artensorajo, Ojos del Salado, Aconcagua. Che dire poi dell’Indonesia, Solewesi e Sumatra, dove tra falesie, vulcani e foreste ho provato a vivere con poche cose, gustandomi le profondità del mare.

A diciannove anni di ritorno dal Canada ho venduto la mia chitarra a dodici corde per prendermi un biglietto per il Kenya, per scalare la Diamond Couloir, una cascata di ghiaccio, che adesso non si forma più, di 800 metri che arrivava a 5200 metri in cima al Monte Kenya.

Tra i viaggi più particolari, per esperienza e contatti umani, ricordo quello che da casa con gli sci in mano mi ha portato in pullman fino a Damasco, fermandomi ogni volta che trovavo una montagna bianca da sciare.

Eravamo giovani e spinti da un’irrefrenabile voglia d’avventura ma sono state proprio queste avventure che hanno sempre alimentato e alimentano ancora la mia passione per la montagna.

Il destino aveva già scritto il mio futuro: da grande farò la guida alpina.

Chi è una guida alpina?

Quella della guida alpina è l’unica figura professionista della montagna formata e qualificata secondo standard internazionali. Una guida alpina è anche un compagno d’avventura che condivide il piacere di mettersi in gioco protetti dai pericoli della montagna, l’esperienza e la conoscenza degli ambienti montani e degli itinerari.

Andar per monti con una guida alpina

Il piacere della scoperta è dentro di me sia quando viaggio da solo, sia quando vi accompagno in montagna. Vi aspettano la mia esperienza, l’amore e il rispetto per la montagna e del sano divertimento, a volte accompagnato da qualche giro di chitarra seduti all’aperto dopo cena.

Ci divertiremo insieme, ne sono certo.
Vi aspetto,
Demis.

Guida alpina in Trentino

Hai bisogno di altre informazioni? Contatta Demis Centi

Cell: +39 333 8888 176E-mail: info@gardaoutdoor.it