COSA
Sentiero Alpinistico
Ferrata
Sentiero Alpinistico
Ferrata
Lago di Garda
a richiesta tutto l’anno
oppure:
martedi 2 luglio
domenica 7 luglio
domenica 21 luglio
4 h 30 circa
80 euro a persona
Medio-esposto
Il sentiero dei Contrabbandieri, conosciuto anche come Tracciolino o sentiero alpinistico Massimo Torti, è una cengia non attrezzata a picco sul Lago di Garda fra Riva del Garda e Limone.
Il sentiero dei Contrabbandieri, conosciuto anche come Tracciolino o sentiero alpinistico Massimo Torti, è una cengia non attrezzata a picco sul Lago di Garda, fra Riva del Garda e Limone, che ripercorre quello che un tempo era il percorso dei contrabbandieri di sale e tabacco. Ci avventureremo in cordata, rievocando la storia di questi impavidi uomini, protetti da moschettoni e cordini sulle vertiginose pareti del Garda.
L’escursione comincia nel parcheggio della statua Regina Mundi sulla strada che sale a Pregasina. Faremo un giro ad anello, percorrendo all’inizio cinque minuti di strada asfaltata e scendendo poi su un ripido sentiero che ci porta in piena parete.
Proseguiamo camminando sulla cengia, assicurati da chiodi, corde, moschettoni e qualche albero. Questo percorso è un susseguirsi di tratti di trekking, via ferrata e passaggi a strapiombo che tolgono il respiro: si comincia con una traversata alla marinara su un cordino di acciaio, per poi proseguire in equilibrio su un vecchio tronco lasciato probabilmente da qualche contrabbandiere; dietro l’angolo ci aspetta una scaletta in discesa e infine ancora qualche cengia vertiginosa.
Quando tutto sembra finito, ecco un’altra traversata in ferrata, su un cordino di acciaio lungo una cinquantina di metri, che metterà a prova i nostri muscoli; ma non preoccuparti, la Guida Alpina ti svelerà i segreti per rendere più facile un’attraversata che sembra impegnativa!
Lungo la cengia avrete una vista panoramica a dir poco unica e altrimenti inaccessibile. L’affascinante via dei Contrabbandieri fa per voi se siete degli escursionisti avventurosi senza vertigini e paura del vuoto.
Il punto d’incontro si trova a Pregasina, sul terrazzo panoramico della statua Regina Mundi.
Cell: +39 333 8888 176 – E-mail: info@gardaoutdoor.it
Seguimi su Instagram