COSA
Scialpinismo
Scialpinismo
Georgia
dal 21 al 28 gennaio
8 giorni
a partire da 1540 euro
minimo 4 persone
Media
La Georgia si trova nel cuore delle montagne del Caucaso dove la neve è sempre abbondante grazie alle correnti umide che arrivano dal Mar Nero e del Mar Caspio; dai boschi di fondovalle ai ghiacciai, queste montagne non hanno nulla da invidiare alle Alpi.
La Georgia si trova nel cuore delle montagne del Caucaso, in Medio Oriente a cavallo tra Asia ed Europa. In questa regione la neve è sempre abbondante grazie alle correnti umide che arrivano dal Mar Nero e del Mar Caspio; dai boschi di fondovalle ai ghiacciai, queste montagne non hanno nulla da invidiare alle Alpi.
Ci aspetta uno sci alpinismo d’avventura e di scoperta ormai difficile da trovare nelle nostre montagne. Scieremo in luoghi sospesi nel tempo, in una terra ricca di tradizioni e testimonianze storico-archeologiche. Dormiremo in piccoli hotel locali e mangeremo in ristoranti tipici: ottime occasioni per conoscere il folclore e la grande ospitalità del popolo georgiano. Viaggeremo con Paata, il nostro interprete ed autista locale che con un mezzo fuoristrada ci porterà all’inizio degli itinerari di sci alpinismo che sceglieremo insieme in base alle condizioni del manto nevoso.
Propongo due varianti per questo viaggio di otto giorni che parte e termina a Tblisi, capitale della Georgia.
La prima variante ci porta a Gudauri, la meta più classica e conosciuta per lo sci alpinismo in Georgia, e al villaggio di Stepantsminda. Con gli sci ai piedi visiteremo sperduti villaggi rurali ai piedi del Monte Kazbek che con i suoi 5047 metri è la vetta più alta della regione.
La seconda variante ci porta a Svaneti, il regno selvaggio dello sci alpinismo. Ci muoveremo tra vallate e passi alpini alla scoperta di villaggi e monasteri inerpicati sulle creste rocciose.
Organizzo viaggi per gruppi di quattro o sei persone, il numero adeguato per condividere le tracce in salita e le serpentine in discesa sulla neve immacolata.
Ho grande esperienza in viaggi, viaggi di sci alpinismo e conosco molto bene la Georgia, le montagne del Caucaso e la sua cultura. Ci aspettano giornate intere immersi nella bellezza senza tempo di queste montagne tanto selvagge quanto suggestive che profumano d’avventura.
Da livello medio in su: fino a 1400 metri di dislivello al giorno, pista blu con sci paralleli.
Difficoltà: BS- BSA.
Quote delle cime : attorno ai 2800- 3000 metri ed oltre.
Attrezzatura: normale da scialpinismo.
Per questa tipologia di viaggio è obbligatorio che i clienti posseggano un’ assicurazione personale che copra anche l’ attività di scialpinismo. Se la vostra assicurazione personale non copre l’ attività proposta, anche all’estero, è opportuno associarsi al C.A.I. oppure ancora meglio all’ Alpenverein, per avere una copertura adeguata.
Cell: +39 333 8888 176 – E-mail: info@gardaoutdoor.it
Seguimi su Instagram